CHI SIAMO

L’Organizzazione Io Per l’Altro è un’organizzazione che si impegna a sostenere lo sviluppo e il benessere delle comunità, sia a livello locale che internazionale. Tra i suoi progetti più importanti, si possono menzionare:

Progetto di sviluppo della comunità di Avedje, Atakpamé in Africa: dal 2014 l’organizzazione ha costruito un pozzo, un orfanotrofio, ha sostenuto la ristrutturazione della scuola e ha costituito un gruppo sportivo.

Progetto WE AfriHug 2018: si tratta di un viaggio itinerante in Africa che ha avuto l’obiettivo di accrescere le competenze digitali e di consapevolezza dei partecipanti, promuovere lo sport attraverso tre imprese sportive e condurre una ricerca accademica sul “volountourism”.

Progetto NoWallsMoreWords: in questo progetto, l’organizzazione ha organizzato un viaggio in bicicletta di 1800 km attraverso diversi paesi europei con l’obiettivo di parlare con i giovani di accoglienza e di promuovere l’educazione non formale attraverso workshop nelle scuole e nelle università.

 

 

MISSION

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale operando in maniera specifica, con prestazioni di volontariato nelle seguenti aree di intervento:

  1. Operare per la promozione e la difesa dei diritti umani;
  2. Assistenza sanitaria, ricreativa, culturale ed economica a livello globale e sul territorio;
  3. Promuovere iniziative a favore degli anziani;
  4. Contribuire ad alleviare le sofferenze del prossimo raggiungendo gli ammalati negli ospedali, in altri luoghi di ricovero e nel loro domicilio, svolgendo attività complementare a quello del personale sanitario senza sostituirsi ad esso e senza sovvertirne i ruoli;
  5. Fornire, in caso di calamità naturali o di calamità prodotte dall’uomo, sostegno sanitario economico, ricreativo e quanto possibile in relazione alle capacità degli aderenti stessi.

Gli obiettivi del quinquennio fino al 2027 sono quelli di sfruttare le opportunità offerte dal programma Erasmus+ per operare su tematiche come il contrasto al fenomeno dei Neet, lo sviluppo di buone pratiche per una crescita sostenibile delle comunità e il supporto ai giovani nella ricerca di un benessere individuale.

Marco Valerio Battaglia

Presidente

Marco Valerio Battaglia è un dottore in Scienze Psicologiche altamente qualificato, con una grande esperienza come facilitatore internazionale dei processi di gruppo. Attualmente ricopre il ruolo di presidente dell’organizzazione, dove si dedica alla progettazione europea e alla gestione dei progetti. Marco Valerio è noto per la sua capacità di creare ambienti di lavoro collaborativi e inclusivi, dove tutti i membri del team possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi comuni. 

Riccardo Pilato

board

Riccardo Pilato è un professionista altamente qualificato nel campo della grafica pubblicitaria e del web design, avendo conseguito due master in questi ambiti. Dal 2013, ha iniziato a lavorare come facilitatore e trainer per progetti educativi rivolti a giovani e adulti, a livello nazionale ed internazionale. Riccardo è in grado di creare ambienti di apprendimento coinvolgenti e stimolanti, che aiutano i partecipanti a sviluppare le loro capacità in modo significativo e duraturo.

Endrit Dodaj

board

Endrit Dodaj è un Engineering Program Manager altamente qualificato e con una vasta esperienza nel settore dell’insurtech. Attualmente ricopre il ruolo di Program Manager presso una multinazionale, dove gestisce 10 team di sviluppatori che lavorano su diverse piattaforme tecnologiche per la vendita e la gestione di polizze online. Oltre alla sua attività professionale, Endrit è anche molto attivo nel campo delle startup, dove aiuta giovani imprese a svilupparsi e a lanciare i loro prodotti, con un focus particolare sulla tecnologia. Endrit è noto per la sua leadership efficace e per la sua capacità di gestire progetti complessi in modo efficace, assicurando il rispetto dei tempi e dei budget. È altresì apprezzato per la sua capacità di motivare e coinvolgere i suoi team, ottenendo risultati di alta qualità.

Francesca Salmeri

ricercatrice

Francesca Salmeri ha una laurea magistrale in Filosofia degli studi di Wittgenstein. Dal 2012, ha maturato una significativa esperienza nel campo dell’educazione non formale, lavorando come insegnante privato e come supporto educativo per giovani con problemi di apprendimento. Dal 2018, Francesca opera come formatore, facilitatrice dei processi di apprendimento di gruppo e ricercatrice per progetti Erasmus+. In questo ruolo, si è distinta per la sua capacità di creare ambienti di apprendimento coinvolgenti e motivanti, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti. Francesca è una persona altamente professionale e appassionata, che si dedica con impegno e dedizione al suo lavoro. Ha una grande passione per l’educazione e per l’aiuto agli altri, e crede fermamente nell’importanza di offrire opportunità di crescita e di sviluppo a tutti

Maria Vittoria Battaglia

Comunicazione

Mariavittoria Battaglia ha una laurea con doppio titolo internazionale in Filosofia. Dal 2015, lavora come facilitatrice dei processi di apprendimento. Inoltre sta svolgendo un dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso Università degli Studi Niccolò Cusano. Come supporto educativo per i progetti di mobilità internazionale, utilizza le sue conoscenze filosofiche e il suo spirito di empatia per aiutare i partecipanti a superare le loro difficoltà e a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento.

Facebook