Cos'è INKONTRI?
Inkontri è un progetto che punta a promuovere una serie di appuntamenti, nove per il momento, che mirano a mettere in collaborazione personalità artistiche differenti. Il pubblico di riferimento varierà a seconda degli eventi, permettendoci di rivolgerci sia a emergenti che non hanno ancora trovato il proprio posto nel settore, sia a professionisti e semiprofessionisti che desiderano implementare le proprie conoscenze.
Cosa intendiamo per personalità artistiche? Ad esempio scrittori, illustratori, poeti, fumettisti, disegnatori.
Quali sono gli OBIETTIVI di Inkontri?
strumenti e consigli
dare strumenti e consigli per perseguire il proprio percorso (programmi di sceneggiatura/illustrazione, piattaforme per proteggere il copyright delle proprie opere, trucchi e consigli per creare un proprio cv o un proprio portfolio, ecc…)
networking
dare strumenti e consigli per perseguire il proprio percorso (programmi di sceneggiatura/illustrazione, piattaforme per proteggere il copyright delle proprie opere, trucchi e consigli per creare un proprio cv o un proprio portfolio, ecc…)
laboratori
sperimentare, come in un laboratorio interattivo (non solo talk, ma anche appuntamenti pratici: livepainting, scenografia, sfide creative, …)
awareness
aumentare la propria consapevolezza e autostima e non sentirsi soli nel perseguire un sogno molto complicato, privilegiando la voglia di provare più che la voglia di riuscire
inkontri
più che puntare ad un obiettivo o a una resa precisi, vorrebbe provare a ridare (non ci considerate naif, parliamo così PROPRIO per il cinismo che ci hanno buttato addosso) la GIOIA di fare quello che si vuole fare. Scrivi per diventare famoso? O perchè hai qualcosa da dire? Disegni per pubblicare la tua opera su un post e vedere quanti like fa? O perchè ti senti libero solo con una matita in mano? Non sono domande semplici, ma ce le siamo poste, ed è per questo che siamo qui a cercare di offrire un terreno fertile. Fertile alla “prova”, non alla “riuscita”.
Anche perchè, che vuol dire “riuscita”?
Magari per te è semplicemente uscire di casa e andare a un evento con degli sconosciuti che si stanno mettendo in gioco proprio come te.
a chi si rivolge INKONTRI?
il nostro target
Il nostro target preferito? Gli egocentrici insicuri, i geni, i pazzi, gli indecisi, i paranoici, i malinconici, i crepuscolari, ma anche gli innamorati della vita nonostante tutto: in altre parole, gli artisti.
Come si definisce un’artista? Non la buttiamo sulla filosofia, non è la nostra materia (… ancora!): diciamo semplicemente che per noi è un qualcuno che ha qualcosa da dire e ha il suo modo, unico, di farlo.
Lo ammettiamo; abbiamo una piccola predilezione per i NEET (se non sai che vuol dire, ecco svelato l’acronimo: Not [engaged] in Education, Employment or Training, lett. “Non [attivo] in istruzione, in lavoro o in formazione”).
Sostanzialmente, quelli che non c’hanno una mazza da fare… ANCORA!
I persi, gli smarriti, gli impauriti, gli attivi in inattività.
I diamanti grezzi.
gli INKONTRI
In un mondo dell’arte in continua evoluzione, dove la tecnologia ridefinisce i confini tra uomo e macchina, nasce l’esigenza di comprendere come tutelare la propria creatività. Il progetto Inkontri, insieme all’organizzazione Io Per l’Altro e a Patamu, realtà che tutela il diritto d’autore, organizza il talk “Creatività e diritto: un binomio possibile?”, un’occasione unica per artisti, creativi e appassionati per esplorare il complesso rapporto tra espressione artistica e normativa.
L’appuntamento è per il 15 dicembre 2024, dalle 9:30 alle 16:30, presso il centro d’arte “Chroma Mandrione” a Roma. Gianluca Cannavale, responsabile del servizio Patamu Legal, guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del diritto d’autore, svelando i segreti per proteggere le proprie opere nell’era digitale. Dalla scrittura audiovisiva alle illustrazioni, dall’evoluzione delle leggi all’impatto delle nuove tecnologie, il talk offrirà spunti di riflessione e consigli pratici per vivere serenamente la propria creatività.
Programma dell’evento:
– Creatività e diritto: Un binomio apparentemente in contrasto, che verrà esplorato per capire come le regole possono supportare e proteggere l’espressione artistica.
– Diritto d’autore: Focus sul senso, le finalità e l’evoluzione del diritto d’autore, con un linguaggio chiaro e accessibile anche a chi non è esperto di legge.
– Obblighi e diritti degli artisti: Quali sono le regole da rispettare e i diritti da far valere per vivere serenamente la propria creatività?
– Scrittura audiovisiva e illustrazioni: Approfondimento su due ambiti specifici, con analisi di contratti e licenze.
– Tecnologia e creatività: Come l’avanzamento tecnologico influenza il concetto di arte e creatività Quali sono le nuove sfide del diritto d’autore nell’era digitale?
Cos’è Patamu:
Patamu è una realtà operante nel mondo della creatività da oltre 10 anni. Il servizio Patamu Registry permette agli utenti di dotarsi di una prova di data certa avente valore legale, in modo veloce, semplice ed economico. Questa prova è ottenuta con doppia tecnologia (marcatura temporale e blockchain) e permette ai suoi iscritti di dimostrare di essere gli autori delle proprie opere, per poter diffondere le proprie opere con maggiore serenità tutelandosi rispetto a eventuali plagi o utilizzi non autorizzati. Inoltre, offrono da moltissimi anni ai propri iscritti una consulenza legale di primo livello attraverso il servizio Patamu Legal, di cui Gianluca Cannavale è responsabile e coordinatore.
CALENDARIO
Patamu: Creatività e diritto d’autore
15 dicembre 2024 – dalle 9:30 alle 16:30
Presso Spazio Chroma – Via del Mandrione 103 / 89c 00181 – Roma (RM)
Gratuito e con pranzo incluso, obbligo d’iscrizione fino ad esaurimento posti
Negli ultimi due/tre secoli della storia del nostro pensiero in diversi si sono impegnati nel tentativo di dare una definizione di critica universalmente accettabile, sviscerata da ogni possibile negativizzazione. Si sono chiesti, cioè, cos’è che rende una critica valida? Giusta? Corretta? Perché una critica va accolta? Anzi, va sempre accolta?
Quello che cercheremo di fare insieme è di individuare i livelli che si intersecano nel processo del criticare. Cercando di guardare a questo processo in primo luogo come un processo di correlazione e di ambivalenza, in cui i partecipanti vengono coinvolti su più piani. Sia da un punto di vista personale che professionale.
Abbiamo chiamato l’Inkontro “Il coraggio della critica”, perchè serve coraggio per ricevere una critica, ma anche per esprimerla. Perché? Per riuscire a salvaguardare le nostre opere, sia da critiche inadeguate, sia dal nostro ego protettivo e disfunzionale che spesso porta l’opera a morire in sé stessa. A non vedere la luce a causa di una protezione tossica, specifica di una relazione, meravigliosa, che come ogni altra relazione può diventare molto pericolosa. La relazione dell’autore con la propria opera. La relazione dell’ego dell’autore con la propria opera; da qui ll coraggio di mettere l’opera sopra il nostro ego.
CALENDARIO
19 gennaio presso Spazio Chroma
Dare forma a un’idea: il Moodboard (16 febbraio presso Spazio Chroma – Via del Mandrione 89c): ormai materiale irrinunciabile per spiegare la visione del proprio progetto, il moodboard ha preso piede in vari ambiti come strumento di informazione visiva. Nell’evento, daremo vita a dei veri e propri “collage” con materiali di diverso tipo, per imparare come rendere fruibile un’idea personale negli occhi di chi guarda.
CALENDARIO
16 febbraio presso Spazio Chroma